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smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

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smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da dario il Mar 3 Ago 2010 - 18:32

Ecco come smontare e rimontare la pompa benzina della serie 748-998.
Per prima cosa smontate il serbatoio della benzina. Bisogna vuotarlo completamente quindi vi conviene farlo quando siete in riserva.
Svuotate il serbatoio svitando la vite A della foto, vi consiglio di non aprire il tappo benzina in questo non entra aria e la benzina scenderà con meno violenza.


Una volta svuotato si può iniziare a smontare la pompa. Mettete il serbatoio su un tavolo in modo da poter lavorare tranquillamente. dovete procurarvi 3 viti M6 lunghe 20 mm.
svitate le 3 viti (A) che tengono la pompa e avvitate con le mani le 3 viti M6 nei tre fori (B)


il risultato è questo


adesso avvitate di un giro alla volta le viti in modo alternato 1-2-3 1-2-3 vedrete che la pompa piano piano inizia a uscire. appena la pompa si libera dal serbatoio levate le tre viti e mettetele da parte serviranno dopo.
Per poter estrarre la pompa dovete scollegare i tubi di scolo per fare ciò bisogna allentare le fascette (A) e (B) con un cacciavite e sganciare i tubi.



Con un po di attenzione estraete la pompa che si presenta cosi.


Ducati raccomanda di cambiare l'o-ring ad ogni apertura. se non l'avete mai fatto cambiatelo (prezzo 9,50 euro).
Adesso per cambiare il filtro benzina bisogna allentare le viti (A) (B) e allentare la vite (C) che si trova nell'anello di plastica che stringe il filtro. estraete il tubo (D) e a questo punto potete levare il filtro.


prima di montare quello nuovo è consigliato pulire il filtro a rete che si trova nella pompa. ecco come fare.
Staccate il tubicino (A) nella parte bassa e staccate il connettore elettrico (B) aiutandovi con un cacciavite per fare scattare il fermo


adesso estraete il gruppo pompa tirando verso l'alto la parte in gomma (C). nella parte inferiore c'e' il filtro a rete, pulitelo delicatamente con un pennellino e pulite anche la base nella flangia in metallo da eventuali residui. per rimontare il gruppo pompa basta metterlo in posizione e spingere verso il basso, il verso di montaggio e' uno solo non potete sbagliare perche c'è la forma nella base in metallo. una volta reinserita la pompa riattaccate il tubo (A) e il connettore (B).

adesso si può montare il filtro nuovo. La freccia stampata nel filtro va verso la base in metallo, in pratica la scritta ducati viene sottosopra come in foto. mettete il filtro e ricollegate il tubo (D) stringete tutte le fascette (A) e (B) e avvitate la vite (C).


se volete cambiare l'o-ring fatelo in questa fase, una volta sostituito passategli un velo di grasso al bisolfuro di molibdeno servirà per non fare rovinare la guarnizione nel momento del montaggio nel serbatoio.

Ricontrollate che tutte le fascette siano avvitate e i tubi inseriti se tutto è ok si può procedere al montaggio.

inserite la pompa nel serbatoio orientando la scritta FRONT in avanti, mentre inserite la pompa ricollegate i due tubi di sfiato smontati in precedenza. Rimetto le foto



Adesso incomincia la parte più delicata.
Appoggiate la pompa, il più dritta possibile nel foro del serbatoio e avvitate le 3 viti M6 con le mani come in foto

Adesso avvitate di mezzo giro alla volta con lo stesso sistema alternato usato per lo smontaggio, mentre avvitate fate attenzione che l'o-ring verde non rimanga pizzicato, mi raccomando procedete senza fretta.
Appena la guarnizione non si vede più (non avvitate le viti M6 fino a fondo sono volutamente più lunghe di quelle originali.)

Svitate una vite M6 e avvitate nello stesso foro una vite originale della pompa non bisogna avvitarla fino a fine corsa in questa fase basta che tiene la flangia in posizione, ripetete l'operazione con le altre due viti (svitate e riavvitate sempre una vite alla volta! Se le svitate tutte nello stesso momento la pompa esce fuori di nuovo).
Adesso avvitate fino a fondo le viti (sempre mezzo giro alla volta in modo alternato) e avete finito. Rimontate il serbatoio e controllate che tutto funzioni. Vi consiglio prima di mettere in moto di fare 2,3 volte accendi e spegni con il tasto rosso d'emergenza in modo da far caricare il filtro benzina nuovo. Le prime volte sentirete dei rumori strani venire dalla pompa è tutto normale, appena esca tutta l'aria dai tubi e dal filtro nuovo il rumore scompare.

Spero che questa guida vi possa servire! Se avete domande, sono a disposizione!


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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da TB21 il Mar 3 Ago 2010 - 18:38

Dario sei un mito come fai te i reportage nn li fa nemmeno piero angela.... A1WAWA

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Dagli sempre del gran gas......che poi l'ossigeno te lo danno all'ospedale!!!!
è inutile dar da mangiare tanto al cavallo se non gli allarghi il buco del culo per poi farlo cagare....

''Al mondo esistono molte moto belle, ma MV Agusta è un' altra cosa" C.C.
usare una moto con gli scarichi originali e non farla urlare come dovrebbe è come ruttare con la mano sulla bocca....Gilli sei un poeta

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da Mel il Mar 3 Ago 2010 - 19:18

wow!! complimenti!! bravo dario..

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da vaz750 il Mer 4 Ago 2010 - 1:49

Parlando di pompa della benzina....la mia quando accendo la moto gira un bel pò..è normale?quanto gira la tua?

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da dario il Mer 4 Ago 2010 - 7:37

la mia gira per 3 secondi al massimo. la tua per quanto gira?

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da lucky34 il Gio 5 Ago 2010 - 13:49

Grande Dario come sempre


...

...conoscendo il Vaz non sono sicuro di che "pompa" parli....


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un giorno devo riuscire ad andarci, muggio: indegnamente ma calcherò il tuo asfalto!!! qaq
(me lo metto in firma per non scordarmelo asd )

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da jajo748 il Sab 10 Set 2011 - 12:35

dario se si invertono i tubi di mandata e ritorno che difetto puo procurare!?hai mai sentito qualcuno a cui e successo? nel pulire il filtro a rete all interno ce un altro particolare in plastica che smontando e saltato senza poter vedere la sua posizione originale credi che se avessi sbagliato nel riposizionarlo possa dare i problemi che ti ho descritto nell altro topic?

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da dario il Sab 10 Set 2011 - 13:17

non so cosa puo succedere se inverti i tubi ma sicuramente puo dare qualche problema. ma hanno gli attacchi colorati quindi come fai a sbagliare?
non ho presente il pezzo di plastica che ti e' saltato nelle foto si vede? al massimo puoi fare una foto cosi vediamo di copire cos'e'!

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da jajo748 il Sab 10 Set 2011 - 13:27

nella foto non si vede perche e all interno del filtro a rete!non credo di averli invertiti anche se io ho solo scollegato i tubi senza smontare la parte metallica

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da dario il Sab 10 Set 2011 - 13:38

non mi ricordo per niente di un pezzettino di plastica vediamo se lo da nel catalogo ricambi. ma i tubi di mandata e ritorno hanno gli attacchi colorati il bianco va messo nel bianco e il nero nel nero Smile quindi non credo che tu possa sbagliare! gli altri tubi neri dentro il serbatoio solo solo di scolo e alla fine se li inverti non fa niente vanno a finire nello stesso posto!

allora il manuale mi dice che c'e' un anellino elastico (sicuramente e un anello seager) e un coso di plastica un po piu grosso che chiama convogliatore che serve appunto per convogliare la benzina nella pompa a te cosa e' saltato?

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da jajo748 il Sab 10 Set 2011 - 15:16

credo sia il convogliatore! ma prima di smontare la pompa di nuovo seguiro il tuo consiglio e provo con un pulitore di iniettori!ho visto quello che tu mi cosigli ma non volevo aspettare a lunedi se prendo uno di quelli della stp secondo te vanno bene o dovrei aspettare e cercare qualcosa di meglio?

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da dario il Sab 10 Set 2011 - 15:27

per il convogliatore non mi ricordo se ha un verso particolare o va bene in qualsiasi modo, si solito se ha un verso c'e' un segnetto da qualche parte oppure c'e' qualche tacca che ne obbliga il montaggio solo in un modo. quelli della stp mi hanno sempre detto che non sono il massimo poi non so se sono solo voci o e' vero!

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da jajo748 il Sab 10 Set 2011 - 18:20

be su stp ti faro sapere perche sono andato a comprarlo e ho gia iniziato a farlo funzionare solo che mi sono accorto che toccando il cavo della candela orizzontale ho preso la scossa quindi lunedi compro i cavi nuovi e speriamo vada tutto bene!!

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da duca748 il Mar 15 Nov 2011 - 0:09

Questa estate ho dovuto cambiare la pompa carburante e all'atto di rimontare la flangia, la guarnizione non ne ha voluto sapere.... di tenere a dovere. Risultato: perdeva e non c'era verso per sistemare la cosa.
Decine e decine di prove e almeno 5 guarnizioni (no Ducati). Risultato perdeva lo stesso. Ore e ore a provare ma perdeva lo stesso. Poi un amico (ingegnere FIAT) interviene e da qualche giro di teflon (quello che usano per il gas e per l'acqua !!!) alla flangia (ne ha dati 3 in tutto). Risultato non perde. Alla prima prova !! E tiene perfettamente. Qualche mese fa decido di montare gli sganci rapidi benzina e nel rimontare la flangia monto una guarnizione da 3,5 mm al posto della sua originale da 3 mm. Il tutto senza teflon. Risultato: perde. Decido di dare 3 giri di teflon come in precedenza e come per magia, tiene subito e non perde !!
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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da dario il Mar 15 Nov 2011 - 8:18

ottimo rimedio questo del teflon! e' utile in caso di emergenza!

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Re: smontaggio e rimontaggio pompa benzina 748-998

Messaggio Da duca748 il Mar 15 Nov 2011 - 11:37

dario ha scritto:ottimo rimedio questo del teflon! e' utile in caso di emergenza!

Dimenticavo.
Qualche giro di teflon l'ho dato anche ai rubinetti. Così da non avvitarli tutti sulla flangia.

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