Argomenti simili
Ultimi argomenti
Statistiche
Abbiamo 160 membri registratiL'ultimo utente registrato è mad999
I nostri membri hanno inviato un totale di 86265 messaggi in 2466 argomenti
1, 2, 3, 4 cilindri.. chi è che mi fa un po' di ordine?
Pagina 1 su1 • Condividere •
1, 2, 3, 4 cilindri.. chi è che mi fa un po' di ordine?
Allora, premetto che mi vergogno un po' tanto a farvi questa domanda, ma che differenze ci sono fra i motori con i diversi numeri di cilindri?
io so solo che monocilindrico è il motore delle KTM, bicilindrico a V della Harley, bicilindrico a L della Ducati e bicilindrico Boxer della BMW. ah e poi forse la Triumph ha il 3 cilindri vero?
però vorrei capire esattamente le differenze fra i vari tipi di motore, consumi, prestazioni, manutenzione ecc..
e anche la differenza ad esempio fra un bicilindrico a V stretta e a L..
chi è che si mette di buzzo buono e mi spiega?
Grazie
io so solo che monocilindrico è il motore delle KTM, bicilindrico a V della Harley, bicilindrico a L della Ducati e bicilindrico Boxer della BMW. ah e poi forse la Triumph ha il 3 cilindri vero?
però vorrei capire esattamente le differenze fra i vari tipi di motore, consumi, prestazioni, manutenzione ecc..
e anche la differenza ad esempio fra un bicilindrico a V stretta e a L..
chi è che si mette di buzzo buono e mi spiega?
Grazie

Ducatista nel cuore, Jappo nel portafoglio.
Diobò che bello! #58
Re: 1, 2, 3, 4 cilindri.. chi è che mi fa un po' di ordine?
fanno 50 euro per la spiegazione.....cmq alla buona le cose sono così:
A parità di cilindrata più un motore è frazionato (n°di cilindri) maggiore è il numero di giri ottenibile e di conseguenza la potenza massima....pistoni più piccoli e leggeri, minor peso delle masse in moto alternato ect ect. Inoltre si riescono a ottimizzare meglio i flussi interni al cilindro (miscela aria benza e gas di scarico). La questione è ben più complessa, cmq si riescono ad ottenere potenze maggiori con cilindri più piccoli...
I motori con "pochi" cilindri hanno coppia maggiore, minor allungo e maggiori vibrazioni (qui dipende anche dallo schema: boxer, a L, a V ect ect).
Un tre cilindri (a quanto dicono, perchè personlmente non ne ho mai provato uno) è un ottimo compromesso tra le due cose e si riesce ad ottenere una buona coppia e anche un buon allungo...
La questione (come puoi ben immaginare) è molto più complessa, ma per capire un pò le dinamiche immagina un cilindro grande, con un pistone grande e pesante, che ad ogni scoppio ti tira una bordata di coppia...e poi immagina un "enne" numero di cilindri, la cui cilindrata complessiva è pari a quella del mono, in cui ci sono molti più scoppi di minore entità....però i pistoni sono più leggeri, si possono ottenere (a parità di materiali e tecnologia dei componenti) numeri di giri maggiori senza che qualche componente si apra in due per le sollecitazioni inerziali.......
....ribadisco tutto questo a grandi linee... per controprova considera che la ducati in sbk (e cmq tutti quelli che corrono con il bicilindrico ...
solo lei
) per avere una potenza equiparabile con i quattro cilindri ha 200 cc di cilindrita in più....
A parità di cilindrata più un motore è frazionato (n°di cilindri) maggiore è il numero di giri ottenibile e di conseguenza la potenza massima....pistoni più piccoli e leggeri, minor peso delle masse in moto alternato ect ect. Inoltre si riescono a ottimizzare meglio i flussi interni al cilindro (miscela aria benza e gas di scarico). La questione è ben più complessa, cmq si riescono ad ottenere potenze maggiori con cilindri più piccoli...
I motori con "pochi" cilindri hanno coppia maggiore, minor allungo e maggiori vibrazioni (qui dipende anche dallo schema: boxer, a L, a V ect ect).
Un tre cilindri (a quanto dicono, perchè personlmente non ne ho mai provato uno) è un ottimo compromesso tra le due cose e si riesce ad ottenere una buona coppia e anche un buon allungo...
La questione (come puoi ben immaginare) è molto più complessa, ma per capire un pò le dinamiche immagina un cilindro grande, con un pistone grande e pesante, che ad ogni scoppio ti tira una bordata di coppia...e poi immagina un "enne" numero di cilindri, la cui cilindrata complessiva è pari a quella del mono, in cui ci sono molti più scoppi di minore entità....però i pistoni sono più leggeri, si possono ottenere (a parità di materiali e tecnologia dei componenti) numeri di giri maggiori senza che qualche componente si apra in due per le sollecitazioni inerziali.......
....ribadisco tutto questo a grandi linee... per controprova considera che la ducati in sbk (e cmq tutti quelli che corrono con il bicilindrico ...
solo lei
) per avere una potenza equiparabile con i quattro cilindri ha 200 cc di cilindrita in più...._______________________________________________

caxxo, quest'anno devo riuscire ad andarci, muggio: indegnamente ma calcherò il tuo asfalto!!!

(me lo metto in firma per non scordarmelo
)
lucky34- Moderatore

-

Numero di messaggi: 6609
Occupazione/Hobby: Impiegato cazzeggiatore
Umore: ricordati che devi morire....ahahah
Ranking: 5730
la piu grande differenza e tra i 2 e i 4 cilindri.....
i 2 cilindri es ducati hanno molta piu coppia rispetto agli altri in poche parole appena sfiori il gas la moto va,al contrario dei 4 ke per avere la stessa accelerazione devi tenerli alti di giri.
in difetto ai 4 hanno ke fanno meno giri xke avendo 2 pistoni grossi invece di 4 piccoli da muovere 2 cose grosse
creano piu sollecitazioni ke 4 piccole a parita di giri e tutt altro tipo di forze in gioco....pensa ad un trattore ke fa i 40 x fermarsi occorre molta piu forza ke di un auto a pari velocita.la velocita e la stessa ma la massa cambia.
il 3 cilindri e una via di mezzo quasi tiro da bi e arriva a fare quasi i giri del 4...
il mono invece fa molti meno giri ma ha tantissima coppia.
se te c fai caso molti motori agricoli tipo zappatrici tagliaerba ecc sono mono xke li si ha bisogno di molta coppia poi moltiplicata con cambio o puleggie e non di alti giri.
i motard sono mono xke si ha bisogno di pacca in uscita di curva e non di velocita in allungo
grande differenza ce anche tra i 2 tempi e 4 tempi...il cr del lucky e un 2 tempi cioe non ha valvole e x farlo andare devi tenerlo sempre alto di giri altr non tira poi e molto piu scorbutico ma a parita di cilindrata ha molti piu cavalli xke il 2 tempi ha un rendimento migliore nel suo ciclo termodinamico in poche parole meno perdite per attriti robe cosi
il 4 tempi invece e pieno ai bassi xo fa meno giri
e un po come la differenza tra 4 e 2 cilindri
la disposizione dei cilindri in molti casi dipende dal tipo di ingombro ke si vuole avere e dal bilanciamento del motore
un v4 rispetto ad un 4 in linea costa molto di piu farlo ma ha un rendimento maggiore in termini di coppia e potenza vedi aprilia rsv4 e desmosedici.
i 2 cilindri es ducati hanno molta piu coppia rispetto agli altri in poche parole appena sfiori il gas la moto va,al contrario dei 4 ke per avere la stessa accelerazione devi tenerli alti di giri.
in difetto ai 4 hanno ke fanno meno giri xke avendo 2 pistoni grossi invece di 4 piccoli da muovere 2 cose grosse
creano piu sollecitazioni ke 4 piccole a parita di giri e tutt altro tipo di forze in gioco....pensa ad un trattore ke fa i 40 x fermarsi occorre molta piu forza ke di un auto a pari velocita.la velocita e la stessa ma la massa cambia.
il 3 cilindri e una via di mezzo quasi tiro da bi e arriva a fare quasi i giri del 4...
il mono invece fa molti meno giri ma ha tantissima coppia.
se te c fai caso molti motori agricoli tipo zappatrici tagliaerba ecc sono mono xke li si ha bisogno di molta coppia poi moltiplicata con cambio o puleggie e non di alti giri.
i motard sono mono xke si ha bisogno di pacca in uscita di curva e non di velocita in allungo
grande differenza ce anche tra i 2 tempi e 4 tempi...il cr del lucky e un 2 tempi cioe non ha valvole e x farlo andare devi tenerlo sempre alto di giri altr non tira poi e molto piu scorbutico ma a parita di cilindrata ha molti piu cavalli xke il 2 tempi ha un rendimento migliore nel suo ciclo termodinamico in poche parole meno perdite per attriti robe cosi
il 4 tempi invece e pieno ai bassi xo fa meno giri
e un po come la differenza tra 4 e 2 cilindri
la disposizione dei cilindri in molti casi dipende dal tipo di ingombro ke si vuole avere e dal bilanciamento del motore
un v4 rispetto ad un 4 in linea costa molto di piu farlo ma ha un rendimento maggiore in termini di coppia e potenza vedi aprilia rsv4 e desmosedici.
wow!
ok grazie ad entrambi per le spiegazioni. Quindi detta in parole povere, meno cilindri= più ripresa e meno velocità massima, più cilindri= meno ripresa e più velocità massima.
da ciò deduco che un bicilindrico consuma di più, perchè per ottenere le stesse prestazioni come dice il Lucky ha bisogno di una cilindrata maggiore. E' corretto?
Altra cosa e poi non vi rompo più. Che differenza c'è in termini di prestazioni (e consumi) fra raffreddato ad aria o a liquido?
ok grazie ad entrambi per le spiegazioni. Quindi detta in parole povere, meno cilindri= più ripresa e meno velocità massima, più cilindri= meno ripresa e più velocità massima.
da ciò deduco che un bicilindrico consuma di più, perchè per ottenere le stesse prestazioni come dice il Lucky ha bisogno di una cilindrata maggiore. E' corretto?
Altra cosa e poi non vi rompo più. Che differenza c'è in termini di prestazioni (e consumi) fra raffreddato ad aria o a liquido?

Diobò che bello! #58
xke si usa raffreddare una cosa?....x avere meno energia ke si va a dissipare in calore.meno energia dispersa,piu energia disponibile al motore in sostanza piu cv.un motore raffreddato ad aria raffredda meno ke uno ke ha dell acqua ke gira al interno del motore mantendolo diciamo piu fresco,ad una temperatura d esercizio inferiore.quindi meno calore prodotto piu energia trasformata in potenza......e la stessa logica dei freni,xke di scaldano?
l energia cinetica frenando cioe facendo attrito,viene trasformata in calore
l energia cinetica frenando cioe facendo attrito,viene trasformata in calore
ma allora perchè esistono moto, anche di tutto rispetto come le harley, che sono raffreddate ad aria?

Diobò che bello! #58
e tutta una questione di trasformazione di energia,si cerca di trasformarla avendo meno perdite possibile il raffreddamento e uno questii.
dipende sempre dalle prestazionbi ke si vogliono ottenere....e adesso molto dal target di utenza...ce non puoi fare un harley a liquido con un radiatore gigante davanti pinze radiali eccc.....la tecnologia t da tante scelte ogni casa xo non e ke le utilizza tutte per avere sempre il top..tanto un harley se 60 o 65cv hai propietari non frega niente d altrocanto ad un 1198 con 160 0 170 cambia....
altra cosa...la coppia è la forza applicata sul pistone, mentre la potenza è la coppia moltiplicata per il numero di giri...però la coppia cambia al variare dei giri (vedi curva di coppia)...quindi il discorso è ben complesso e a me sconoscito...altrimenti non sarei qui a spiegarlo a te ma sarei in qualche aula universitaria....ti dicevo ciò perchè per molto tempo (in adolescenza) mi chiedevo come mai la curva di coppia non fosse coincidente con quella di potenza....
...per il resto sono d'accordo con il manu....io sono nato duetempista e l'adoro....:
cmq, sempre e dovunque a parità di cilindrata un due tempi è nettamente (quasi il doppio) più performante di un quattro tempi....basta pensare che un due tempi ha un ciclo utile ogni giro di albero motore, mentre un quattro ogni due....poi il fatto che inquina di più sono stronzate, dell'orto qualche anno fa ha brevettato un iniezione diretta nel due tempi che lo portava a rendimenti quasi come un 4 tempi...poi ovvio che la lubrificazione è a perdere ma cmq non capisco perchè è stato messo al bando...tenete presente che praticamente tutti i motori delle navi (sono grandi come una casa ) sono due tempi......e quelli non inquinano??...
...per il resto sono d'accordo con il manu....io sono nato duetempista e l'adoro....:
cmq, sempre e dovunque a parità di cilindrata un due tempi è nettamente (quasi il doppio) più performante di un quattro tempi....basta pensare che un due tempi ha un ciclo utile ogni giro di albero motore, mentre un quattro ogni due....poi il fatto che inquina di più sono stronzate, dell'orto qualche anno fa ha brevettato un iniezione diretta nel due tempi che lo portava a rendimenti quasi come un 4 tempi...poi ovvio che la lubrificazione è a perdere ma cmq non capisco perchè è stato messo al bando...tenete presente che praticamente tutti i motori delle navi (sono grandi come una casa ) sono due tempi......e quelli non inquinano??...

caxxo, quest'anno devo riuscire ad andarci, muggio: indegnamente ma calcherò il tuo asfalto!!!

)
lucky34- Moderatore

-

Tu mi stai dicendo che mercedes, Volvo Penta e Vartsila producono motori a 2 tempi? sti cazzi

Diobò che bello! #58
....cmq fanno 100 euro e me e 100 al manu.... 

)
lucky34- Moderatore

-

ah si? non erano 200 al manu e 200 calci nel culo a te?
azz mi dispiace.. ormai però ho già effettutato il pagamento. sta arrivando un negrone a casa tua per i calci nel culo
azz mi dispiace.. ormai però ho già effettutato il pagamento. sta arrivando un negrone a casa tua per i calci nel culo

Diobò che bello! #58
edge ha scritto:Tu mi stai dicendo che mercedes, Volvo Penta e Vartsila producono motori a 2 tempi? sti cazzi
...cmq fai a conoscerla???....mio compare ci lavora...(da tre anni vive in corea) lui è ingegnere navale....è stato lui a dirmi sta cosa....

)
lucky34- Moderatore

-

edge ha scritto:ah si? non erano 200 al manu e 200 calci nel culo a te?
...mi viene voglia di rincorrerti e tirarti il collo tipo omer con bart....

)
lucky34- Moderatore

-

Un mio lato nascosto del cuore pulsa per le barche. Ho anche la "patente" per portare barche a vela fino ai 6 m e con un massimo di tre persone oltre me...
poi mi son fatto varie volte il salone nautico di genova ec ecc..
era una passione che è un po' scemata col tempo, diciamo da quando non metto più piede al mare, ovvero due anni
poi mi son fatto varie volte il salone nautico di genova ec ecc..
era una passione che è un po' scemata col tempo, diciamo da quando non metto più piede al mare, ovvero due anni

Diobò che bello! #58
lucky34 ha scritto:edge ha scritto:ah si? non erano 200 al manu e 200 calci nel culo a te?
...mi viene voglia di rincorrerti e tirarti il collo tipo omer con bart....
Lucky.. l'abbiam mandato in vacca..
ma potevamo no? era mio il topic!

Diobò che bello! #58
Argomenti simili» Ordine da ARMY MODA
» tw, e la conferma d'ordine?
» Domandona su cilindri drag 650
» problema ordine rs
» Caso Guberti. L'"esperto" degli animalisti nemmeno iscritto all'Ordine dei Veterinari.
» tw, e la conferma d'ordine?
» Domandona su cilindri drag 650
» problema ordine rs
» Caso Guberti. L'"esperto" degli animalisti nemmeno iscritto all'Ordine dei Veterinari.
Pagina 1 su1
Permesso del forum: